“La Fiera in Fattoria”: alla FAM 2022 arriva l’itinerario guidato alla scoperta del Mugello e delle sue bellissime fattorie

“La Fiera in Fattoria” è sicuramente la novità principale dell’edizione 2022 della Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo. Sabato 24 e domenica 25 settembre la FAM diventa più grande, molto più grande, e allarga i suoi confini fino a Firenzuola, Vicchio, Dicomano e Sant’Agata. Per la prima volta la manifestazione zootecnica di Borgo San Lorenzo propone un itinerario guidato alla scoperta del Mugello e delle sue bellissime aziende agricole. Una proposta rivolta a tutti, ma in primo luogo a chi il Mugello lo conosce poco, e magari vive in città. Sarà molto semplice: gli organizzatori, Comune di Borgo San Lorenzo e Gal-Start metteranno a disposizione un paio di bus-navetta che trasporterà i visitatori fino alle aziende, alla scoperta di paesaggi, animali e sapori del territorio. È consigliata la prenotazione, inviando quanto prima una mail a achille.guastalli@toscanallevatori.it, indicando la giornata prescelta e l’orario, quale meta è preferita e il numero dei partecipanti. Il luogo di partenza dei pullman sarà all’entrata della Fiera in via Caduti di Montelungo, ovvero il lato nei pressi del ponte sulla Sieve.

SABATO 24 SETTEMBRE il pullman A, dalle 9:30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18,00 si dirigerà a Firenzuola, prima all’Az. Agr. MARCHI BRUNO IVO E REMO in via di Riccianico, dove è prevista una visita guidata all’allevamento di bovini da latte Bruna Alpina e Frisona, e poi alla COOPERATIVA AGRICOLA FIRENZUOLA dove si visiterà lo spazio aziendale, con possibilità di acquisto e degustazioni varie.

Il pullman B, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 sarà diretto invece all’Az. Agr. AGRIAMBIENTE MUGELLO (solo nel pomeriggio) Via la Brocchi, 2 a Borgo San Lorenzo, con visita al primo allevamento in Mugello di bufale con finalità produzione mozzarella biologica. Poi alla STORICA FATTORIA PALAGIACCIO, in via Senni, 40 a Scarperia e San Piero con possibilità di vedere di accarezzare i vitellini, visita allo spaccio aziendale con possibilità di gustare ottimi taglieri del Palagiaccio, e agrigelato per tutti. Nel percorso c’è anche l’Az. Agr. PALAZZO VECCHIO, in via Piazzano, 41 a Borgo San Lorenzo , con la visita all’allevamento bovini da latte, dove la mungitura viene eseguita con l’aiuto di un robot. Seguita da una visita alla fattoria didattica, con possibilità di acquisto e degustazione di prodotti aziendali. Infine si sosterà alla COOPERATIVA AGRICOLA FIRENZUOLA – CENTRO CARNI MUGELLO, in via del Progresso, 5 a Vicchio, con visita allo spaccio aziendale e possibilità di acquisto e degustazioni varie.

DOMENICA 25 SETTEMBRE, al mattino, dalle 9.30 alle 12.30 il pullman A condurrà i visitatori alla grande stalla di LIPPI ALESSANDRO E NOCENTINI ROBERTO, in via Villa, 7 a Dciomano, con visita al Centro aziendale che ospita un allevamento di bovini Limousine, e poi all’Az. Agr. IL MULINO di RUDI DREONI, sempre a Dicomano, con la visita agli allevamenti. Ci si fermerà anche alla COOPERATIVA AGRICOLA FIRENZUOLA – CENTRO CARNI MUGELLO a Vicchio, per una visita allo spaccio aziendale con possibilità di acquisto e degustazioni varie

Il pullman B invece al mattino – dalle 9.30 alle 12.30- si dirigerà verso Sant’Agata Mugello, in via di Gabbiano 7, all’allevamento della Soc. Agr. BACCIOTTI GIOVANNA di SANDRA E ROBERTO MONGILI.
Visita al centro aziendale, si potrà incontrare gli ovini al pascolo e degustare taglieri con formaggi e altri prodotti aziendali.
Poi la metà sarà VALDASTRA, in via di Cardetole a Borgo San Lorenzo, per visitare non solo le stalle del centro aziendale ai pascoli: una passeggiata nel verde della tenuta tra bovini Limousine e Chianine, ovini Suffolk e cavalli TPR.
E si concluderà con la visita allo spaccio aziendale del CENTRO CARNI MUGELLO – CAF a Vicchio, con degustazioni e possibilità di acquisto.

Si torna sul pullman A dalle 15:00 alle 18:00, e si torna a Piazzano (Borgo San Lorenzo), all’azienda PALAZZO VECCHIO e poi all’Azienda Agricola MARCHI C. in via Marcoiano – La Castellana, 7 a Scarperia e San Piero, dove si terrà una visita guidata all’allevamento Limousine, con possibilità di acquistare e degustare i prodotti aziendali, ed è possibile richiedere una merenda a base di coccoli, salumi vari, calice di vino e bevande.
Infine il pullman B, nel pomeriggio, propone due visite: a Borgo San Lorenzo, all’azienda VALDASTRA, e infine a Dicomano, all’azienda LIPPI E NOCENTINI.

Gli studenti dell’Indirizzo Agrario del Giotto Ulivi accoglieranno i visitatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

®Fiera Agricola Mugellana 2022