Taglio del nastro per la 42^ edizione della Fiera Agricola Mugellana

E’ stata inaugurata ufficialmente la mattina di venerdì 26 Maggio la 42^ edizione della Fam, Fiera Agricola Mugellana. Erano presenti al taglio del nastro il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni, il presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, Stefano Passiatore, il presidente e il direttore di Arat, Roberto Nocentini e Claudio Bressanutti, il senatore Dario Parrini, la deputata Simona Bonafè e l’onorevole Emiliano Fossi e i rappresentanti dei locali istituti scolastici. Poi il presidente del Gal Start, Giampiero Mongatti, sindaco di Barberino di Mugello, che ha affermato “Il cuore del Mugello è qui, nella nostra fiera”, e con lui il direttore Stefano Santarelli.


Omoboni ha ricordato Franco Tagliaferri, vicesindaco di Borgo San Lorenzo. “Una delle persone – ha detto – che quarantadue anni fa ha iniziato a pensare questo momento di aggregazione e valorizzazione del territorio”. Naturalmente, e non poteva essere altrimenti, un pensiero è stato rivolto alle popolazioni dell’Emilia Romagna. E il presidente dell’Unione Mugello, Passiatore, ha lanciato un monito: “Bisogna fare lo sforzo di non ricordarci di questi settori solo quando avvengono pandemie e disastri naturali”


Sul tema delle produzioni di qualità è intervenuto il presidente di Arat Nocentini, che ha affermato con una battuta significativa: “Si tratta di un paniere importante del nostro territorio sono le filiere del latte, dell’olio, delle aziende agricole, avremo la possibilità di provare la carne vera rispetto a quella finta”.


In rappresentanza del mondo della scuola è intervenuto il dirigente scolastico dell’istituto Chino Chini, Gian Lodovico Miari, che ha ringraziato gli studenti ed i docenti che partecipano alle iniziative della Fiera.

Ha chiuso gli interventi dell’inaugurazione la vicesindaco e assessore all’Agricoltura del Comune di Borgo San Lorenzo, Cristina Becchi, che ha tirato le fila della manifestazione. Che ha concluso: “Non sbagliamo se diciamo che la Fiera è comunità. Con questi agricoltori abbiamo vissuto il covid, le problematiche dell’aumento delle materie prime ed ora l’alluvione. Sono gli stessi agricoltori che tutelano ambiente e territorio che sono scesi con i trattori per aiutare nei paesi alluvionati dell’Emilia Romagna. Ci sono sempre, nonostante le difficoltà come in alto Mugello. Questo è un orgoglio per il nostro Mugello, dove questo settore è fondamentale per l’economia. Grazie di essere qui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

®Fiera Agricola Mugellana 2022