content top
Da oggi protagonisti gli animali ed i  numerosi appuntamenti tecnici

Da oggi protagonisti gli animali ed i numerosi appuntamenti tecnici

fiera 6Si è aperta ieri a Borgo San Lorenzo, con il taglio del nastro, la 37° Fiera Agricola Mugellana. Dopo l’inaugurazione un convegno sulla zootecnia ed il suo sviluppo ha aperto l’edizione che andrà avanti fino a domenica.

Da oggi sarà al completo il reparto dedicato agli animali, mentre sono già disponibili da ieri tutti i macchinari, i mezzi e gli ultimi ritrovati per l’agricoltura, l’allevamento e tutto quello che è vita all’aria aperta. Stasera alle 19, poi, a Villa Pecori Giraldi, ci sarà la presentazione ricerca “La ricetta del Tortello di Patate tradizionale del Mugello” a cura della Delegazione del Mugello dell’Accademia Italiana della Cucina; a seguire cena a base di tortelli e prodotti tipici del territorio. Domattina via alla valutazione e gara interregionale dei bovini di razza Limousine con alle 15.30 la proclamazione dei campioni di mostra, ed alle 17.30 la sfilata dei campioni nel centro storico, che lo accoglierà con una serie di iniziative organizzate dal Centro Commerciale Naturale “Nel Borgo”, iniziate fino dalla mattina. La chiusura con premiazione si svolgerà in Piazza Dante, davanti al Municipio con grigliata seguente. Ma saranno tanti anche gli incontri che caratterizzeranno la giornata di domani. Alle 9.30 convegno sul progetto “Marchio collettivo territoriale biologico Mugello – Acronimo BIO_MU”, presso Saletta CRS Foro Boario; sempre alle 9.30 la presentazione di cani da caccia a cura delle associazioni venatorie locali, presentato dalla Dott.ssa Elisa Picci presso il Palco Spettacoli ed alle 11.30 l’incontro “Dalla filiera del biologico al distretto” organizzato dal Circolo Legambiente Mugello e Circolo Legambiente Alto Mugello presso la saletta CRS. Ed alle 21.30 lo spettacolo equestre con cavalli spagnoli di alta scuola a cura della Spanish Horse Mugello, renderà ancora più viva una manifestazione che già dalla prima sera ha visto una buona partecipazione di pubblico.

La manifestazione, che prevede la valorizzazione dei prodotti del territorio di alta qualità (come nello spazio MuVein con presentazioni e degustazioni) e funge da vetrina zootecnica con esposizione di bovini, ovini, caprini, equidi e avicoli, da oggi a domenica alle 11 ed alle 17 prevede presso lo stand “Latte del Mugello” in collaborazione con Mukki “dimostrazione di mungitura” a cura della Coop. Agr. Bio Emilio Sereni. Degustazione di latte e yogurt Mukki Mugello e latte biologico Podere Centrale. E poi laboratori per bambini presso stand Latte del Mugello dal titolo “Dal Latte appena munto al formaggio” ed “Estrai con noi il miele”. Stasera alle 17, sabato e domenica alle 10.30 e 17.30 sono previsti anche dimostrazioni di Sheepdog ovvero cani da pastore che guidano il gregge a cura di Samuele Manzi e Cruise. Nella stessa area da oggi a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30 “Battesimo della sella e giochi equestri” a cura dei Cavalieri e amazzoni del Mulino a Vento.

La manifestazione, ricordiamo, offre anche un servizio navetta, da oggi a domenica, tra Piazzale Martin Luther King e la Stazione Ferroviaria di Borgo San Lorenzo in corrispondenza dei treni a e per Firenze e Faenza.